Il progetto della durata di 16 mesi, approvato dalla Provincia Autonoma di Trento, viene realizzato nella Vallagarina, nella Valle dell’Adige, in Val di Non e Val di Fassa. È un’iniziativa di interscambio tra il Trentino e il Perù, nello specifico con il Movimento dei Bambini e Adolescenti Lavoratori Cristiani (MANTHOC), e intende promuovere occasioni di conoscenza e avvicinamento al contesto culturale peruviano e alla pratica di protagonismo giovanile. L’investimento totale è di 14.269 euro, l’impegno assunto da MLAL Trentino Onlus e dai partner è di 2.900 euro.

Per chi

Le attività sono rivolte agli studenti delle scuole di tutti gli ordini e gradi (fascia di età dai 5 ai 19 anni), agli animatori territoriali, alla cittadinanza e alle istituzioni.

Perché qui

Le complessità che le comunità e le Istituzioni locali si trovano ad affrontare rischiano di creare facili manipolazioni da parte di fonti di allarmismi sociali, che contribuiscono alla costruzione di un clima di intolleranza. L’ interscambio promuove la conoscenza con altre realtà, facilitando la presa di coscienza delle diseguaglianze mondiali e della necessità di instaurare rapporti più equi basati su uno spirito di solidarietà e corresponsabilità globale. L’esperienza del MANTHOC, nello specifico, facilita una lettura della dimensione locale e globale basata sulla conoscenza e la promozione dei diritti umani. Lo scambio tra pari con ragazzi e adolescenti del MANTHOC diventa così un’occasione preziosa per i giovani che arricchisce il loro bagaglio di conoscenze e strumenti di protagonismo in grado di alimentare la capacità di intervento sociale.

Livelli di intervento

  • Workshop nelle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori e con i giovani in preparazione della visita della delegazione peruviana;
  • Interscambio tra una delegazione peruviana e la comunità trentina (scuole, animatori del territorio, istituzioni e cittadinanza);
  • Realizzazione di prodotti digitali e di un webinar da parte degli studenti da inviare alla delegazione peruviana.

Partner

Manthoc, Accri, Apibimi, ProgettoMondo Mlal.