Donne, salute e igiene – progetto per l’accesso all’acqua della popolazione rurale
Africa- Burkina Faso
Salute & Nutrizione 2015-2016
Cos’è
L’obiettivo del Progetto annuale, cofinanziato da Regione Trentino Alto Adige, è quello di migliorare le condizioni di salute della popolazione residente nel Comune di Sideradougou, con particolare riferimento alle donne in età riproduttiva e ai bambini da 0 a 5 anni.
Nello specifico il progetto mira a migliorare i servizi per l’accesso all’acqua potabile e all’igiene ambientale, secondo un approccio di genere.
Per chi
Le attività coinvolgeranno in generale i 90.200 abitanti del comune di Sideradougou. Nello specifico, 7.000 alunni di 10 scuole primarie, di cui 1.100 bambine, 16.000 donne in età fertile residenti nell’area, 13.700 donne con bambini di età inferiore a 5 anni che beneficiano del programma di rafforzamento organizzativo e di sensibilizzazione.
Perchè qui
Il Burkina Faso occupa il 177° posto su 182 nella classifica dell’Indice di Sviluppo umano. La malnutrizione è endemica e colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni e le donne in età fertile. Secondo i dati OMS/UNICEF, il tasso di accesso della popolazione a fonti di acqua potabile è ancora limitato, in particolare a livello rurale dove si calcola un indice di copertura del fabbisogno pari al 72%.
La gestione delle infrastrutture di acqua potabile è comunque disastrosa, il 20% dei punti di approvvigionamento idrico pubblici non è funzionante e non esiste un’adeguata manutenzione.
Livelli di intervento
- Costruzione e riabilitazione di latrine nelle scuole;
- Riabilitazione di punti di accesso all’acqua potabile, costruzione di docce e di lavatoi pubblici nelle maternità dei Centri di salute;
- Equipaggiamento e attrezzature per raccolta differenziata dei rifiuti nei CSPS e scuole e acqua potabile nelle scuole;
- Formazione dei Gruppi di salute sui temi dell’igiene ambientale;
- Sensibilizzazione della popolazione su igiene e prevenzione;
Partner locali
Municipio di Sideradougou, Ong ProgettoMondo Mlal
Per contribuire al Progetto, versamenti su:
Cassa Rurale di Trento IBAN: IT 82 V 08304 01813 0000 13084730
causale “Donne, igiene e salute in Burkina Faso