Vent’anni fa, per la precisione il 10 ottobre del 1998, nasceva il MLAL Trentino, dando inizio a una storia ricca di esperienze, testimonianze, amicizie, viaggi e incontri.

Da quel momento si sono susseguiti momenti di impegno sul territorio, ma anche di svago, occasioni di riflessione e, soprattutto, di conoscenza di altre realtà.

Molte delle nostre energie sono andate nel corso degli anni a sostegno dell’America Latina, ma negli ultimi anni lo sguardo si è aperto anche a vari paesi dell’Africa, tra cui il Marocco.

Il Paese, che fino a pochi anni fa si contraddistingueva per la forte emigrazione verso l’Europa, è divenuto oggi meta per una popolazione migrante eterogenea. Gli sforzi attuati per garantire l’integrazione di un numero via via crescente di richiedenti asilo, rifugiati, migranti in transito e migranti di ritorno, rappresentano un importante passo nella prevenzione dei fenomeni di esclusione, xenofobia e radicalizzazione.

Gli scambi tra il territorio trentino e quello nordafricano sono ormai consolidati, con viaggi di reciproca conoscenza e approfondimento tra studenti e insegnanti.

Da vent’anni siamo sempre in movimento, per mantenerci vicini ai continui cambiamenti in atto nei Paesi in cui operiamo, per non restare indietro rispetto alle nuove sfide che il mondo globalizzato ci pone incessantemente, per cercare di raggiungere un orizzonte di giustizia che ogni giorno si sposta un po’ più lontano, senza però che la nostra speranza di raggiungerlo venga mai meno.

 

Vorremmo festeggiare questo traguardo insieme.

L’appuntamento con tutti voi è alle 17 del 20 ottobre a Rovereto, al Centro giovani Smart Lab, dove, oltre a presentare un bilancio generale, approfondiremo la nostra esperienza proprio in Marocco, con una tavola rotonda intitolata “La nostra cooperazione, miraggi tra mediazione e integrazione”.

Si tratta di un’occasione di riconoscimento del significato e del valore di quanto realizzato in questi vent’anni e di quanto ancora potremmo fare, che si concluderà con un brindisi per l’importante traguardo raggiunto e per rafforzare il nostro desiderio di continuo movimento.

Clicca per vedere il programma

20anniMlaltrentino

In movimento da 20 anni
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.