Corso di formazione per docenti delle scuole secondarie di II grado

Organizza, Rifletti, Agisci. ORA! è un progetto di educazione alla cittadinanza globale che pone l’accento su quanto sia indispensabile favorire e promuovere l’educazione dei giovani sul tema dei cambiamenti climatici.

Formazioni, eventi e tanto attivismo coinvolgeranno oltre 2.800 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni e 350 docenti di 35 scuole superiori distribuite tra le province di Verona, Bologna, Gorizia, Torino, Oristano, Napoli e Trento allo scopo di favorire il radicamento della sensibilità ambientale nel sistema valoriale dei giovani, stimolando un cambio nei loro comportamenti.

Corso di formazione, rivolto a docenti delle scuole secondarie di II grado, intende fornire strumenti e metodologie di lavoro con i giovani.

Dove: CENTRO PER LA COOPERAZIONE
VICOLO SAN MARCO, 1 TRENTO

Quando: 20 E 29 FEBBRAIO 2024
ORE: 15.00 – 18.00

Destinatari: DOCENTI DI SCUOLA SUPERIORE
(La formazione è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola)


Iscrizione gratuita


PROGRAMMA:
MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

15.00-16.30 I cambiamenti climatici: la voce dei giovani con Federica Manfrini e Valentina Dapor, formatrici MLAL Trentino

Un Silent Play per lavorare sulla sfera socio- emotiva dei giovani sul cambiamento climatico.

16.30-18.00″Produzione e gestione dei rifiuti con Martina Ferrai ingegnere ambientale

“È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!” – Viaggio attraverso la produzione e la gestione dei rifiuti, per guardare con occhi consapevoli e comunicare uno dei grandi temi della sostenibilità delle attività umane.

GIOVEDI 29 FEBBRAIO 2024

15.00-16.30 Il teatro nell’educazione ai cambiamenti climatici con Sebastiano Moltrer operatore socio culturale

Come può la sperimentazione creativa legata al movimento del nostro corpo essere strumento per meglio comprendere la realtà che ci circonda e le nostre interazioni con essa? Esploreremo attraverso pratiche culturali attive e teatrali i temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

16.30-18.00 Esempi di attività a scuola con Michela Luise educatrice e formatrice ambientale e alla sostenibilità

Affronteremo i temi del cambiamento climatico esplorando alcune attività individuali e di gruppo che consentano di esplorare la complessità del suolo, del suo uso e della sua perdita.

INFORMAZIONI E CONTATTI: 
Compila il google form entro il 9 febbraio 2024 per informazioni: tel. 3470441348 (Federica Manfrini)
educazione.manfrini@mlal.org
Ufficio Educazione e Cittadinanza Attiva
www.mlaltrentino.org
Il corso di formazione docenti si realizza nell’ambito del progetto “ORA: organizza, rifletti, agisci” che intende promuovere l’Educazione ai Cambiamenti Climatici (ECC) dei giovani.

EFFETTO FARFALLA: l’educazione ai cambiamenti climatici tra strumenti e nuove sfide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *