Conoscere e applicare la Convenzione

IL PROGETTO
prevede la realizzazione di laboratori didattici in 4 scuole primarie del
Trentino, per raccontare l’evoluzione e i contenuti della Convenzione con
letture animate, momenti creativi e video. Alle classi che aderiscono viene consegnata una Convenzione in formato speciale: un poster illustrato,
con una grafica appositamente ideata, da appendere in aula per avere sempre sott’occhio gli articoli fondamentali e imparare a conoscerli e applicarli a partire dalla quotidiana vita in classe. Ogni bambino riceve inoltre una matita con un claim per promuovere la Convenzione e vengono distribuiti libri illustrati che raccontano le vite di bambini di altre parti del mondo.

L’OBIETTIVO
è contribuire allo sviluppo di una società più consapevole, equa e inclusiva, accrescendo la conoscenza e la comprensione delle giovani generazioni sui diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza.

SI RIVOLGE
a 100 studenti e 8 docenti delle scuole primarie trentine; 1.500 studenti delle classi che ricevono il poster sulla Convenzione; 80 docenti delle scuole primarie trentine che ricevono poster e materiale didattico. A beneficiare indirettamente delle attività sono inoltre le famiglie degli studenti, le istituzioni scolastiche, i docenti, i dirigenti e l’intera popolazione studentesca con a disposizione materiale e spunti del progetto.

L’INTERVENTO
prevede 4 incontri/laboratori di 2/3 ore ciascuno in 4 classi delle scuole
trentine, con momenti didattici per stimolare la relazione l’apprendimento, attraverso letture animate, giochi, video, ideati sui contenuti della Convenzione. Al termine del laboratorio, ciascuna classe riceve un poster e a tutti gli studenti coinvolti vengono dati una matita e un libro. Gli studenti che partecipano ai laboratori saranno poi portavoce di quanto appreso verso le altre classi del plesso, avendo così modo di sviluppare le proprie competenze di cittadinanza, e divenendo protagonisti di un’azione di promozione e relazione con i propri compagni di scuola, organizzando un momento d’incontro e distribuzione di poster e matite a oltre 1.500 studenti.

PARTNER del progetto è l’Ong Progettomondo.mlal.

LA CONVENZIONE ILLUSTRATA
Rendiamo disponibile un documento pdf che può essere utilizzato nelle attività in casse. Contiene materiali dedicati alla Convenzione e le illustrazioni di Alessandra Nardotto. Scaricalo qui!