Che cosa si mangia nel mondo? Perchè c’è la fame? Quanto viaggia il cibo? Cosa possiamo fare noi?

Queste sono solo alcune delle domande che cercheremo di andare ad approfondire sabato 1 aprile dalle 14.30 alle 18.30 attraverso la mostra “Mangiare bene, mangiare tutti” all’interno del 2° Festival dei giovani eco-creativi organizzato dalla circoscrizione Argentario nell’ Argentario Day (piazza Argentario, Cognola di Trento).
Nel mondo, più di un miliardo di persone non mangia a sufficienza e un altro miliardo di persone soffre per problemi legati al troppo mangiare.
Nel Sud del mondo anche i piccoli produttori di cibo spesso soffrono la fame, così come nel nostro territorio, migliaia di piccole aziende sono costrette a chiudere le loro attività perché faticano a sopravvivere alle leggi del mercato.
In pericolo è poi, ovunque, il cibo stesso: molti piccoli produttori, a Nord come a Sud del mondo, perdono la proprietà sulle sementi e, per questo motivo, alcune varietà alimentari stanno rapidamente scomparendo.
Infine, nemmeno i consumatori sono liberi quanto potremmo pensare. Perché è sempre più difficile ricostruire la strada percorsa dal cibo che ritroviamo a tavola, e quindi, per ciascuno di noi, conoscere, scegliere e ottenere garanzie di qualità su ciò che mangiamo.

Vi aspettiamo quindi SABATO 1 APRILE DALLE 14.30 ALLE 18.30 ad approfondire queste tematiche insieme, seguendo la via indicata dai 7 pannelli della mostra!

Mangiare bene, mangiare tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *